Semipermanente: consigli per applicarlo a casa - Lifestyle - ANSA.it

2021-11-16 10:09:24 By : Mr. Feiran Yao

La bellezza delle mani è un aspetto a cui, giustamente, molte donne prestano attenzione. Si tratta infatti di un dettaglio apparentemente insignificante ma, in realtà, capace di raccontare molto su come una persona si prende cura di sé. Nei periodi in cui si ha poco tempo a disposizione, una buona idea è quella di applicare da soli lo smalto semipermanente. Chi pensa che sia troppo difficile può anche cambiare idea. Come vedremo nelle prossime righe, i passaggi da seguire sono a dir poco immediati.

Quando si tratta di consigli per applicare il semipermanente a casa, un doveroso cenno va fatto alla scelta del kit. Partendo dal presupposto che online si possono trovare molte opzioni - basta dare un'occhiata all'e-commerce di successo come negozio-estetista - vi ricordiamo che ci sono diversi criteri da considerare. Innanzitutto è necessario soffermarsi sulla durata degli smalti, che dovrebbe aggirarsi intorno alle 3/4 settimane. Inoltre, gli smalti dovrebbero anche essere semplici da applicare.

Come non menzionare la lampada? Un buon kit semipermanente dovrebbe essere caratterizzato dalla presenza di una lampada LED/UV di adeguata potenza. A cosa corrisponde? A circa 36 Watt. Facendo attenzione a questo criterio, si può essere certi di doversi occupare, durante il trattamento, di un ottimale processo di polimerizzazione dello smalto.

Chiarito questo doveroso presupposto, non resta che entrare nel vivo dei passaggi da seguire per applicare al meglio lo smalto semipermanente.

Prima di applicare effettivamente lo smalto gel, è necessario concentrarsi sulle cuticole, che devono essere eliminate. Per procedere con questa operazione potete spingere le cuticole verso la base dell'unghia con l'aiuto di un bastoncino di legno e fare attenzione ad eliminare tutti i residui vicino alle cuticole con l'aiuto di un tampone. In alternativa, per accorciare i tempi, se avete un cutter e le conoscenze per usarlo, potete procedere con una Russian manicure o una dry manicure. Procedete con il taglio delle cuticole con un'apposita forbice.

Cosa dovrebbe essere fatto dopo? Prendete la lima per preparare al meglio l'unghia all'applicazione dello smalto. Una volta completato questo passaggio, puoi iniziare ad applicare il primer, devi fare attenzione ad applicare un po' di prodotto nei punti critici, quindi vicino alla cuticola e ai lati. Inoltre, si consiglia di fare attenzione a non toccare né la cuticola né la piega ungueale.

Una volta che la base si è asciugata con la lampada, facendo attenzione a non far colare il prodotto o a non entrare in contatto con la pelle circostante, è il momento di applicare lo smalto vero e proprio. L'ideale, in questo caso, è spalmare 2/3 passate (le indicazioni specifiche dipendono dal prodotto e vanno lette sulla confezione). Alla fine di ogni passaggio, è necessario asciugare le unghie sotto la lampada. È fondamentale ricordare che, in caso di eccesso di colore, è consigliabile intervenire immediatamente eliminandolo con l'aiuto di uno stick. Se non si procede in tempo, il rischio è che si solidifichi per effetto dell'essiccazione e diventi, di conseguenza, difficile da rimuovere.

A questo punto va applicato il top coat, avendo cura di non lasciare libere le punte dell'unghia in modo da sigillare meglio lo smalto semipermanente. Chiaramente, anche nel caso dell'applicazione del sigillo sarà necessario, una volta completata la passata, procedere all'asciugatura.

Concludiamo parlando del cosiddetto strato di dispersione. Di cosa si tratta? Una patina appiccicosa che si forma sulla superficie dell'unghia dopo aver asciugato lo smalto semipermanente. Grazie al detergente, un vero e proprio prodotto sgrassante, è possibile eliminarlo senza compromettere l'integrità del colore. Per procedere è necessario utilizzare un tampone imbevuto e passarlo su tutta la superficie, strofinando bene per eliminare tutta la dispersione. In questa fase, non preoccuparti se rimane del colore sul tessuto. Anche in questo caso si tratta di una normalissima conseguenza, che non compromette in alcun modo il risultato.

Non vanno infine trascurate le controindicazioni, tra le quali è possibile citare la gravidanza e le eventuali allergie.